Tiramisù light pronto in 5 minuti: solo 80 calorie e gusto incredibile

Quando vi volete concedere una pausa golosa potete seguire questa ricetta del tiramisù light e godervi un dolcetto con solo 8o calorie.

La voglia di dolce che arriva all’improvviso può mettervi in difficoltà. In special modo se state seguendo una dieta o comunque non volete eccedere con gli zuccheri. Cosa gustare per soddisfarla ma senza introdurre troppe calorie? Ma è semplice, noi vi diamo un’idea, potete realizzare un delizioso dolce che somiglia ad un tiramisù light.

Questa ricetta è particolare e vi consente di preparare una delizia leggera che ha solo 80 calorie. Ma non solo, questo tiramisù lihgt ha pure un altro vantaggio, e cioè è un dolce veloce e facilissimo da fare! Siete pronti a scoprirne la ricetta? Allora continuate a leggere qui sotto, trovate tutto il procedimento.

Come fare la ricetta del tiramisù light

Questo dolcetto che potete gustare a fine pasto o a merenda è davvero una delle alternative più leggere in assoluto del classico tiramisù che, come purtroppo è noto, è un dolce molto calorico e non si può di certo mangiare tutti i giorni!

dolce tipo tiramisù light ricetta
Concedetevi una coccola dolce con questo dessert con poche calorie – buttalapasta.it

Invece questo delicato dolcetto che chiamiamo per semplicità tiramisù light, che vi proponiamo qui di seguito, è uno dei dolci fit da provare perché ha solo 80 calorie a porzione. Le dosi indicate sono per due porzioni. Provatelo e godetevi una pausa golosa senza troppi sensi di colpa!

Ingredienti per due dessert al cucchiaio

  • un tuorlo d’uovo
  • 160 gr di latte vaccino o bevanda vegetale (mandorla, soia, nocciole, aveva, ecc.)
  • 10 gr di fecola di patate
  • 12 gocce di stevia
  • 2 pavesini
  • aroma di vaniglia o scorza di limone
  • cacao amaro in polvere quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del tiramisù light dalla crema.
  2. In un pentolino ponete le gocce di stevia e il tuorlo dell’uovo, mescolate.
  3. Poi aggiungete la fecola di patate e versate il latte o la bevanda vegetale che preferite. Unite anche l’aroma. Mescolate per bene il tutto.
  4. Ponete il pentolino sul fuoco e fate arrivare a ebollizione mescolando sempre, tenete il fuoco dolce. Dopo che si è addensato spegnete e allontanate dal fuoco.
  5. Trasferite la crema in una ciotola e ponete un pezzo di pellicola a contatto.
  6. Infine assemblate il dolcetto, prendete una coppa di vetro oppure un bicchiere, ponete un cucchiaio di crema, dei pezzetti di biscotti pavesini leggermente bagnati con il latte e coprite con altra crema.
  7. Potete poi decorare il tiramisù light con una spolverata di cacao amaro in polvere. Lasciate riposare in frigo fino al momento di gustare.

E se volete altre idee per i vostri dolci senza zucchero, date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette, ci troverete di sicuro quello che fa per voi!