Torta alle pere, facile come quella alle mele e morbidissima: salva la ricetta della nonna

La ricetta della nostra torta alle pere è facile e golosa, persino senza burro per un risultato light: salvala subito sul tuo cellulare!

Quando l’autunno inizia a fare capolino dall’uscio di casa nostra, ci invita perfettamente a nozze con la preparazione di torte, biscotti, dessert caldi e fumanti, ma anche al cucchiaio. Tra quelli più classici troviamo certamente le torte della nonna, da gustare sia tiepide, sia ancora calde da forno per una sensazione al palato unica nel suo genere. Come non citare ad esempio quella di mele? Oggi però vogliamo fare qualcosa di diverso.

Prepariamo insieme la torta alle pere? Facile come quella sopracitata, senza burro cosicché si possa gustare senza sensi di colpa e incredibilmente soffice. Il segreto sta nella lavorazione delle uova con lo zucchero. Insomma, vi garantiamo che non avrà niente da invidiare alla classiche di mele. Ecco a voi la ricetta al dettaglio!

Torta alle mele super morbida, ma senza burro: un sogno light

Questa golosa torta alle pere si prepara in cinque minuti e dovremo sporcare soltanto una ciotola. Si miscelano gli ingredienti, si realizza un impasto corposo che poi verrà infornato ed è li che avverrà la magia lievitata. Ovviamente non perdetevi la nostra ricetta della torta mele e yogurt, cremosa e semplice, ma anche la crostata di mele, una variante tipica autunnale che vi conquisterà. Scopriamo però come realizzare il dolce di oggi in poche mosse.

ricetta facile torta pere
Aggiungete anche la scorza del limone all’impasto per un profumo incredibile – buttalapasta.it

Ingredienti per tortiera 20/22 cm

  • 3 pere medie;
  • 200 gr di farina 00;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 3 uova medie;
  • 200 gr di zucchero;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • Succo di 1/2 limone;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 pizzico di cannella;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro dolce sbucciando due delle tre pere: eliminiamo il torsolo centrale e riduciamo la polpa a cubetti piccoli. Inseriamo in una ciotola irrorando con il succo di limone e mettiamo da parte.
  2. Setacciamo farina, lievito e fecola in una terrina, serviranno successivamente. In un’altra ciotola sgusciamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo i due ingredienti con le fruste elettriche per almeno 5 minuti, dovremo ottenere un composto spumoso e raddoppiato.
  3. Aggiungiamo il latte, incorporiamolo a dovere per poi unire gradatamente le polveri. Uniamo al composto la cannella e i cubetti di pera, mescolando con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso.
  4. Imburriamo e infariniamo la tortiera, versiamo in centro l’impasto per poi livellarlo. Tagliamo a fettine la pera restante, sottilmente e disponiamo ognuna a raggiera. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti.
  5. Eseguiamo la prova stecchino, se risulterà asciutto sforniamo e facciamo intiepidire. Possiamo quindi sformare dallo stampo, decorare con zucchero al velo e gustare la nostra torta alle pere golosissima!