Torta deliziosa al limone senza farina e senza lievito: sembra un budino per quanto è cremosa, ti conquisterà

Questa torta morbida al limone è un dolce semplice da fare, senza glutine e senza lievito, morbida e golosa, perfetta per l’estate.

Ecco come fare un dolce per l’estate molto buono e facile, oltre che rapido. Si tratta di una ricetta particolare di una torta al formaggio fresco cotta al forno, ma caratterizzata dall’aroma fresco del limone. La puoi gustare a merenda oppure servire come fine pasto sfizioso.

Alla fine potrai gustare un dolce morbido, una torta soffice e delicata al sapore di limone. E in base al formaggio che scegli avrai un tipo di torta al limone diverso, più o meno leggero e calorico. Infatti puoi usare il mascarpone, che dona al dolce una consistenza densa e burrosa mentre se vuoi un dolcino più light puoi usare lo yogurt magro o la ricotta o un formaggio spalmabile magro.

Ricetta della torta al limone

Insomma, questa è una delle ricette con Philadelphia che puoi preparare in pochi minuti, ma a seconda di quello che hai in frigo puoi personalizzare la preparazione perché è un dolce che riesce sempre ed è eccezionale con qualsiasi formaggio. Qui ad esempio abbiamo usato un mix.

Torta al limone senza glutine ricetta
Torta al limone senza glutine (buttalapasta.it)

Ma ora andiamo a vedere come realizzare questa delizia in poche mosse. Le dosi indicate sotto per la torta al limone sono per quattro persone. Provala anche se non hai problemi con l’intolleranza al glutine, è talmente buona che renderà deliziosa la tua colazione.

Ingredienti

  • Uova 2 piccole
  • Amido di mais 42 gr
  • Zucchero semolato 75 gr
  • Zucchero a velo qb
  • Mascarpone 125 gr
  • Philadelphia 50 gr
  • Yogurt bianco greco 60 gr
  • Limone non trattato con la buccia edibile 1 (il succo e la scorza)

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della torta al limone sbattendo le uova con lo zucchero semolato per alcuni minuti. Devi ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungi al composto nella ciotola i vari tipi di formaggio, partendo dal mascarpone, poi il Philadelphia e infine lo yogurt greco bianco, sempre mescolando.
  3. Unisci il succo di limone e la sua scorza grattugiata. Setaccia l’amido di mais direttamente sul composto mescolando per incorporare bene.
  4. Ora prendi una tortiera piccola preferibilmente a cerchio apribile, rivestila con della carta forno e versaci dentro il composto.
  5. Trasferisci la tortiera nel forno già caldo a 180 gradi e fai cuocere per circa 30/40 minuti.

A questo punto il tuo dolce è pronto, puoi sfornarlo ed aspettare che sia completamente freddo prima di portarlo in tavola dopo averlo spolverato di zucchero a velo. E se ti piacciono i dolci al limone non ti perdere la nostra raccolta di ricette!