Rendi indimenticabile la tua estate con questa ricetta della torta di fichi freschi facilissima, ottima per la colazione o la merenda.
Oggi facciamo insieme la ricetta della torta di fichi freschi ideale da preparare con questi frutti di stagione tanto golosi che piacciono a grandi e bambini. Noi ti suggeriamo di assaggiarla per fare una merenda del pomeriggio davvero unica con un dolcino casalingo fatto con le tue mani. Ma è chiaro che è ottima anche servita a colazione, se ti piacciono le torte soffici.
Inoltre la puoi portare in tavola anche a fine pasto, perché ha un sapore delizioso che si presta bene alla conclusione di un menu leggero. Per realizzare la torta con i fichi puoi usare sia quelli bianchi, caratterizzati da una buccia di colore verde chiaro, sia i fichi neri, che invece hanno la buccia tendente al viola scuro. In ogni caso il risultato sarà ottimo!
Ricetta della torta di fichi
Questo dolce è particolarmente facile, quindi indicato per chi non ha tanta confidenza con bilancia e spatole varie. Devi preparare un semplice impasto come una qualsiasi torta soffice e poi aggiungere i fichi. Ma non preoccuparti, leggi di seguito la ricetta per intero e segui le istruzioni, il procedimento è davvero a portata di tutti.
Un’idea in più: se vuoi arricchire la tua torta di fichi priva ad aggiungere della frutta secca, che ci sta davvero bene. Noi ti suggeriamo di preferire i gherigli di noci oppure le lamelle di mandorle. In meno di 45 minuti il dolce è pronto, le dosi indicate sono per circa otto persone.
Ingredienti
- Fichi freschi 500 gr
- Farina 350 gr
- Uova 3
- Latte 200 ml
- Olio di semi di girasole 90 gr
- Zucchero di canna 180 gr
- Limone bio 1 (la scorza deve essere edibile)
- Lievito per dolci 22 gr (una bustina e mezzo)
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta della torta di fichi versando in una terrina le uova sgusciate e lo zucchero. Con l’aiuto di una frusta elettrica monta i due ingredienti fino a che ottieni un composto chiaro e ben gonfio.
- A questo punto puoi versare gli elementi liquidi, cioè l’olio di semi di girasole e il latte. Con la frusta al minimo incorporali al composto di uova.
- Ora puoi aggiungere anche la scorza grattugiata di limone, mescola e poi incorpora lentamente la farina con una spatola, aggiungendola nella terrina un cucchiaio alla volta dopo averla setacciata insieme al lievito per dolci.
- Infine unisci i fichi ben lavati e tagliati in pezzi. Noi ti suggeriamo di non sbucciarli per farli restare più compatti altrimenti si sciolgono, ma se vuoi puoi togliere la buccia. Lasciane qualcuno tagliato a metà da mettere sulla superficie della torta.
- Versa il composto in uno stampo da 26 cm coperto con carta forno e metti sopra i fichi tagliati a metà. Infine poni in forno caldo a 180 gradi a cuocere per circa 35 minuti.
Ti è piaciuta questa ricetta? Non ti perdere anche le altre ricette di dolci con i fichi che puoi realizzare con poco sforzo per portare in tavola delle golosità dalla bontà genuina.