Piatti Unici

Torta dolce con formaggio filante: la ricetta tradizionale che sta facendo impazzire tutti

Un impasto morbido e fragrante e un ripieno con formaggio filante, ecco come fare la Plăcintă, la focaccia tipica dell’Europa dell’Est.

Una torta dolce ma non troppo a dire il vero, che si può arricchire per quanto riguarda la farcitura inserendo sia frutta che ingredienti salati. Si può gustare come piatto unico, al posto del pane o come dessert proprio in base al tipo di ripieno usato all’interno della focaccia.

Questa è una ricetta tipica di alcune zone dell’Europa dell’Est. Infatti si prepara in Ucraina, in Moldavia, in Romania e anche in Serbia. Se pure voi volete provare a cucinare questo piatto continuate a leggere e scoprirete la ricetta tradizionale e tante idee per farcire questa focaccia buonissima.

Come si prepara la Plăcintă con la ricetta semplice

Questa sorta di focaccia ripiena si prepara soprattutto durante il periodo della Pasqua ortodossa, ma in molte famiglie la tradizione vuole che sia il piatto principale del fine settimana. Il procedimento per fare questa torta un po’ dolce e un po’ salata è semplice, di seguito potete scoprire tutti i passaggi per un impasto a regola d’arte ben lievitato.

Plăcintă cotta al forno – buttalapasta.it

Esistono di fatto due versioni per questa ricetta, una con cottura al forno e l’altra in padella. Per quanto riguarda la farcitura, invece, potete variare. Al posto della ricotta, o in aggiunta a essa, potete usare feta, provolone piccante, caciotta o qualsiasi altro tipo di formaggio filante, anche tipico dell’est (come Telemea, Urda o Slabă) se lo trovate nei negozi di alimenti etnici.

Ingredienti per sei persone

  • 550 gr di farina 00
  • 250 gr di latte
  • 100 gr di acqua
  • 50 gr di olio di semi
  • 7 gr di lievito di birra secco
  • 3 gr di zucchero
  • 3 gr di sale
  • 500 gr di ricotta
  • 120 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 500 gr di formaggio grattugiato

Preparazione

  1. Prima di tutto realizzate l’impasto unendo tutti gli ingredienti necessari, quindi in una ciotola mescolate la farina, il pizzico di zucchero, il lievito di birra secco, il latte e l’acqua tiepidi e l’olio di semi, cominciate a mescolare e solo dopo che l’impasto è parzialmente formato aggiungete il sale.
  2. Ora lavorate l’impasto fino a ottenere una palla liscia ed elastica da far lievitare per almeno un’ora fino al raddoppio.
  3. Preparate il ripieno mescolando l’uovo insieme alla ricotta e al formaggio grattugiato.
  4. Tagliate l’impasto in sei palline, con il mattarello stendete ogni pallina in un disco, ponete al centro un po’ di ripieno, prendete i lembi del disco e avvolgeteli al centro per sigillare il tutto.
  5. Cuocete le focacce ottenute in padella con un po’ di olio di semi per circa otto minuti complessivi, girate a metà cottura fino a dorare entrambi i lati.

L’idea in più: potete personalizzare il ripieno, nella variante salata si possono aggiungere anche patate bollite o altre verdure cotte come la zucca o la verza. Si può unire anche carne tritata o frutta come mele, visciole oppure gocce di cioccolato.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago