Piatti Unici

Torta salata croccante e veloce? Prova questa rustichella e lasciati conquistare dal suo sapore

Oggi volete preparare una torta salata e volete un’idea per un piatto diverso dal solito? La soluzione è questa ricetta della rustichella.

Ve lo anticipiamo subito, questa è una ricetta di una schiacciata deliziosa che vi salverà la cena perché è facilissima da realizzare ma soprattutto è molto veloce. E questo è un dato importante da tenere in considerazione quando si ha pochissimo tempo da dedicare alla cucina.

In più si tratta di una torta salata anche abbastanza leggera quindi ideale per una cenetta composta da un piatto unico, potrete poi completare il menu con una bella coppa di macedonia di frutta al posto del dessert, per fare il pieno di vitamine e deliziare il palato con un dolce che in effetti non lo è. Ma ora andiamo a vedere come si realizza questa rustichella croccante e saporita.

Come si prepara la rustichella croccante con speck e patate

La ricetta che ci ha convinto e che vi proponiamo di seguito è di Giuseppe Maiello che sul suo canale social @giuseppe_healthy ha condiviso il momento della preparazione con i suoi numerosi followers. Che dire se non che si tratta di un piatto tanto stuzzicante da provare subito?

Come si prepara la Rustichella con speck e patate – Foto Instagram @giuseppe_healthy – buttalapasta.it

Si tratta di una sorta di focaccia fatta con una base di impasto per pizza, le patate tagliate molto sottili e cotte a crudo, fettine di speck e formaggio light. Insomma, è molto golosa e di sicuro conquisterà anche voi, non resta che andare a prepararla subito! Ecco gli ingredienti necessari e i vari step della preparazione.

Ingredienti

  • 1 base per pizza
  • 2 patate medie
  • 150 gr speck
  • 100 gr di formaggio light
  • 1 spolverata di Parmigiano (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 macinata di pepe nero
  • 1 rametto di rosmarino

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della rustichella facile e croccante sbucciando le patate, tagliatele a fette sottilissime usando una mandolina e ponetele, mano a mano, in una ciotola colma di acqua. Alla fine risciacquate le patate in acqua fredda fino a che l’acqua non sarà più torbida, praticamente dovete togliere l’amido.
  2. Quando l’acqua è trasparente ponete le fette di patate su un canovaccio pulito e tamponatele con della carta assorbente da cucina per asciugarle molto bene.
  3. A questo punto sistemate l’impasto della pizza steso in una teglia, aggiungete lo speck, il formaggio a fette, spolverate con il Parmigiano grattugiato e come ultimo strato disponete le fettine di patate asciugate.
  4. Spolverizzate con rosmarino tritato, un pizzico di sale e uno di pepe. Trasferite la teglia nel forno già caldo a 200 gradi e cuocete per 15/20 minuti fino a perfetta doratura.

L’idea in più: potete aggiungere altro Parmigiano grattugiato sulle patate per un risultato più goloso e per altre idee scoprite le ricette di torte salate sfiziose per un menu rustico da leccarsi i baffi.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago