Trucchi e segreti

Un tappo di sughero ti fa risparmiare in cucina: 3 trucchi salva-ingredienti

L’impiego di tappi di sughero per risolvere più di un problema in cucina. In che cosa consiste la grande furbizia legata al loro uso.

Grazie ad un semplice tappo di sughero ci sono diversi problemi che possono essere risolti in casa. E più nella fattispecie in cucina, dove passiamo la maggior parte del tempo da svegli. E dove la preparazione dei vari pasti della giornata fa si che ci siano sempre delle conseguenze.

Pensate agli odori sia gradevoli che meno gradevoli che si vengono a generare. In entrambi i casi si sa che è meglio fare in modo che questi residui olfattivi se ne vadano. Ma aprire finestre ed infissi in alcune situazioni potrebbe non risultare sufficiente. Ed allora che cosa si fa in condizioni di difficoltà come questa? È semplice: si fa ricorso all’ingegno, alla furbizia ed a chi ha vissuto queste complicazioni prima di noi.

È da decenni infatti che in tanti fanno ricorso a dei tappi da sughero per risolvere sia questa che altre problematiche. Con i tappi da sughero possiamo venire a capo di tre situazioni che ci fanno storcere il naso in casa. E per chi non conosceva la cosa, può trattarsi di un vero e proprio motivo di svolta. Da provare prima di subito.

Cosa fare con i tappi di sughero usati?

Il sughero è dotato di una grande capacità di assorbire gli odori. Ce ne possiamo accorgere annusando un tappo subito dopo avere stappato una bottiglia di vino o di champagne. Una volta messo da parte e pulito più di un tappo di sughero, possiamo lasciarne una manciata all’interno di armadi, cassetti, persino delle scarpe.

L’avresti mai immaginato? – (buttalapasta.it)

Grazie alle capacità del sughero faremo assorbire i cattivi odori ed anche l’umidità. Fare così per qualche giorno porterà a migliorare le cose. Ed anche in cucina, disseminare un po’ di tappi di sughero accanto alla postazione dove stiamo friggendo potrà attenuare il forte odore. Ma i tappi di sughero possono svolgere il loro lavoro anche quando li lasciamo nel frigorifero.

In questo caso possiamo anche impregnarli di succo di limone, lasciarli da parte per una decina di minuti e poi introdurli all’interno del nostro elettrodomestico per tutto un giorno. Ed è una buona pensata anche accumulare i tappi di sughero, una volta puliti dall’odore di vino delle bottiglie che tenevano sigillate, all’interno dei bidoncini della spazzatura. Più ce ne saranno e meglio sarà.

Salvatore Lavino

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago