La ricetta dei cavatelli è semplicissima e li prepari in pochi minuti usando solo acqua e farina

Per un pranzo un po' speciale potete preparare la ricetta dei cavatelli, una pasta fresca fatta in casa molto semplice ma perfetta per raccogliere i condimenti più ricchi e corposi.

Cavatelli freschi su un tagliere preparati con la ricetta tradizionale

Cavatelli, la ricetta è facilissima - buttalapasta.it

  • facile
  • 5 minuti
  • 6 Persone
  • 350/porzione

La ricetta dei cavatelli è perfetta per preparare una pasta fresca usando solo acqua e farina, o meglio semola senza uova. Si tratta di un piatto tipico di regioni come Puglia e Molise e si sposa benissimo con sughi corposi, provate i cavatelli al ragù e sentirete che bontà.

Questa pasta fatta in casa tipica del Sud Italia, lavorata a mano e ricavata pressando le dita su un piccolo gnocchetto di impasto creando un incavo, da cui prende il nome, è davvero semplice da realizzare.

I cavatelli con questa ricetta si preparano solitamente per il pranzo della domenica quando tutta la famiglia si riunisce per stare insieme.

Di norma si condiscono con ragù di carne, come accennato prima, ma sono buonissimi anche al pomodoro semplice, con il sugo delle polpette o anche con le verdure. Ora non vi resta che seguire questa ricetta dei cavatelli fatti in casa per realizzare i vostri primi piatti sfiziosi adatti ai menu speciali.

Ingredienti

  • farina di semola di grano duro 500 gr
  • acqua 300 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei cavatelli disponendo la farina a fontana sul piano di lavoro o in una grande ciotola. Versare un po’ di acqua nella cavità centrale. Quindi iniziare a impastate con la punta delle dita.

  2. Continuate a versare acqua fino a che sarà assorbita tutta dalla farina. Solitamente 300 ml di acqua sono la giusta quantità ma dipende dalla capacità d’assorbimento della farina per cui versatela pian piano.

  3. Impastate energicamente con le mani fino a formare un panetto sodo e omogeneo, quindi coprite la pasta con un canovaccio e fatela riposare per circa 30 minuti.

  4. Riprendete l’impasto e formate dei lunghi filoncini di pasta dello spessore di 6-8mm, poi ricavate dei filoncini corti della lunghezza di circa 2 cm.

  5. Schiacciate con la punta del dito indice e medio i pezzetti di pasta con un movimento rotatorio verso il basso facendoli quasi rotolare in modo da formare un incavo.

  6. Disponete i cavatelli sopra un piatto infarinato senza sovrapporli man mano che li realizzate.

  7. Portate ad ebollizione abbondante acqua in una pentola, salate e cuocete la pasta per circa 7/8 minuti.

  8. Scolate i cavatelli e conditeli nel modo che preferite o come vi indichiamo di seguito.

Per condire i cavatelli potete seguire le ricette di condimenti per la pasta fresca che trovate in questa raccolta. Se invece volete preparare i cavatelli fatti in casa con la farina 00 seguite quest’altra ricetta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.